San Giuseppe, festa di tutti i papà, ma non solo. Nel leccese il 19 marzo rappresenta anche uno degli appuntamenti più caratteristici della tradizione popolare, in cui la devozione religiosa si manifesta in una ricorrenza unica e particolare. Avete mai sentito parlare delle Tavole di San Giuseppe? Vi spieghiamo di cosa si tratta.
In numerosi comuni salentini, in onore del santo, il 19 marzo vengono preparate ed imbandite grandi tavole con alcuni dei piatti più gustosi della gastronomia locale. La tradizione, tramandata addirittura dall’epoca medievale, vuole che alla tavolata partecipi rigorosamente un numero dispari di persone, partendo da un minimo di tre (che personificano San Giuseppe, Gesù Bambino e la Madonna) fino ad un massimo di tredici.
Come spesso accade per tali ricorrenze, si tratta di celebrazioni la cui origine è prettamente religiosa, mentre oggi rappresentano soprattutto un esempio della tipica ospitalità salentina e, perché no, anche un’occasione per attrarre turisti e raccontare un po’ della propria tradizione popolare.
A conservare questa celebrazione tanto antica, sono ancora oggi alcuni dei borghi più caratteristici del territorio come Otranto, Cocumola, Minervino di Lecce, Giurdignano, Uggiano la Chiesa, Cerfignano, Poggiardo e Lizzano. Paesi in cui si riversano migliaia di fedeli, cittadini e turisti per assistere a questa particolarissima celebrazione.
Un’occasione in più per visitare la nostra fantastica terra.